Friday, May 15, 2009

Should I Wax First On Go Tanning First

Nuclear - Here comes the yes of the Senate. No freedom of choice in local and regional agriculture without farmers

Wednesday, May 13, 2009

Sites top secret and protected by the


Yesterday was approved the 1195 draft bill that gives the government six months to define the criteria for the location of nuclear sites.
Articles 14 and 15 of the draft bill also specifies that the land for the construction of power plants and waste storage sites will be areas of national strategic interest, so secret and protected by the army, as the landfill in Naples.
Il tuffo al passato che il governo si appresta a fare nei prossimi mesi, ignorando il referendum abrogativo del 1987 che "di fatto" ha sancito l’abbandono da parte dell’Italia del ricorso al nucleare come forma di approvvigionamento energetico, riapre anche la questione sull’autonomia che comuni e regioni dovrebbero avere. In barba al tanto sbandierato federalismo, le centrali potranno essere costruite tramite un’ unica autorizzazione che varrà come nulla osta, atto di assenso amministrativo, concessione ed esproprio. Dal punto di vista burocratico, quindi, l’iter potrà essere fermato unicamente attraverso la valutazione di impatto ambientale. Per mettersi al riparo dai ricorsi il governo ha già stabilito che solamente il tribunale del Tar del Lazio, legittimato a corte suprema per tutto quello che riguarda l’energia.
Il ddl appare quindi come un lascia passare per i vicini di oltre alpe, con i quali Berlusconi ha già firmato febbraio gli accordi per la costruzione di centrali italiane classe Erp. L’edf, l’ente pubblico francese partner di Enel, ha quindi carta bianca.




0 comments:

Post a Comment